ItalianSide ed il Progetto "Hidden Heritage"




In collaborazione con l'arch. Mattia Antonio Acito di Acito and Partners, ItalianSide ha avviato un progetto per contribuire al recupero del patrimonio edilizio di alcuni piccoli paesi italiani selezionando e valorizzando gli immobili storici di maggiore pregio ed interesse culturale, proponendoli a tutti i potenziali interessati.

Con il programma "Hidden Heritage" (Tesori Nascosti), ItalianSide intende contribuire a riannodare radici, relazioni, storie, economie, tra chi risiede e chi arriva, per ridare ai paesi d'Italia una nuova energia.

I paesi d'Italia mantengono la caratteristica di essere testimoni di storie tangibili (costruire con materiali locali con forme identificabili etc.) e al tempo stesso di raccontare tante piccole vicende di uomini e donne della comunità/paese.
In passato la costruzione delle case rappresentava la materializzazione del ruolo sociale del proprietario, le sue necessità, le sue ambizioni - vivere il paese oggi in Italia è cercare una qualità di vita che spesso le città hanno perso con le relazioni sociali sempre più difficili e rare.

Entrare in sintonia con i luoghi, le persone, la cultura locale deve iniziare già dalla fase del recupero architettonico di un bene immobile che deve, rispettando ambiente e contesto, "parlare lo stesso dialetto": i materiali, i tecnici, i lavoratori, gli artigiani, devono essere figli della stessa terra.

Conoscere un immobile non è solo sapere costo e dimensione, ma poter entrare da qualsiasi computer liberamente con l'occhio tecnologico (il virtual tour) dentro a proprio piacimento con la libertà di attenzionare i particolari. Il video dell'incontro in cui il "local architect" candida un immobile, testimonia la seria attenzione cui viene sottoposta ogni proposta che prima viene messa in rete con schede fotografiche per poi, verificato un interesse, filmata e commentata.
(Un esempio del processo di selezione ed accreditamento degli immobili è mostrato in questo video).
Il coinvolgimento dell'arch. Acito è importante per selezionare tra gli immobili proposti quelli che possono portare in sè valori estetico-formali e valori intangibili di storia e cultura locale.
L'architetto Acito garantirà la genuinità e la qualità del progetto che sarà sempre guidato da "local architect" che, oltre a segnalare l'immobile da proporre, dovranno rispondere nei progetti architettonici di recupero alle esigenze di chi acquista nel rispetto del contesto storico/ambientale.


Sei interessato ad approfondire il progetto?

Ti piacerebbe farne parte?

Vorresti trovare o proporre immobili di interesse in una città italiana?



Scrivi a heritage@italianside.com